___ _ _ _ _ _ | _ \___ _ __ | |_ __ _ __| |_(_)_ _ __ _ (_) |_ | / _ \ ' \| ' \/ _` / _| / / | ' \/ _` |_| | _| |_|_\___/_|_|_|_||_\__,_\__|_\_\_|_||_\__, (_)_|\__| |___/ https://www.romhacking.it Gioco: Brain Lord (SNES) Autore: Clomax, Mog, _Ombra_ Rilascio: 14/03/2021 Indice [1] Introduzione [2] Informazioni [3] Versioni [4] Ringraziamenti [5] Disclaimer Introduzione [1] La traduzione di Brain Lord ERA uno dei tanti progetti rimasti incompleti per oltre 15 anni. Le conoscenze acquisite con altre traduzioni, nonché il perfezionamento dei tool usati per tradurli, hanno dato una scossa al progetto che, per la struttura del gioco, si è rivelato più lungo e faticoso del previsto: ripuntare gran parte del testo a mano non è cosa da poco. La modesta quantità di testo non compresso, l'utilizzo di un dizionario ristretto, la grafica non compressa, il font a lunghezza fissa e i puntatori a tre bytes con possibilità di espandere la rom, potrebbero far pensare a un lavoro semplice. In realtà i puntatori del gioco sono sparsi all'interno della rom, oltre che all'interno del testo stesso. Gestirli è stato un rompicapo. Salvo testi non ripuntati, che apparirebbero comunque in inglese nel gioco, ed eventuali Segnalazioni, la traduzione di Brain Lord può definirsi conclusa. Informazioni [2] La patch va applicata sul dump della versione americana del gioco. Ecco alcune informazioni per riconoscerla: GoodSNES: Brain Lord (U) [!] Dimensione: 1.572.864 byte CRC: AC443D87 All'interno dell'archivio contenente questo documento troverete un'applicazione Java (JIPS), utile per applicare la traduzione, e due patch in formato IPS, una per tradurre tutti i testi del gioco, l'altra per cambiare il font originale. Una volta applicata la patch, la dimensione della ROM sarà di 2.097.152 byte. Versioni [3] 1.00 (14/03/2021) - Tradotti tutti i dialoghi del gioco - Tradotti i nomi e le descrizioni di tutte le giade, armi, le armature e gli oggetti - Tradotti i menu del gioco - Tradotti i titoli di coda - Tradotti i testi e la grafica della schermata iniziale - Inserite le lettere accentate - Hack per la numerazione delle finestre degli oggetti Ringraziamenti [4] A Mog, per aver revisionato i testi e creato il font alternativo. A _Ombra_, per aver revisionato i testi e perfezionato, grazie all'ASM, alcuni aspetti della traduzione. Disclaimer [5] Puoi ridistribuire e modificare questa traduzione a patto che ne venga sempre riconosciuta la paternità. Questa patch non deve essere distribuita già applicata alla rom del gioco. Questa patch non deve essere usata con fini di lucro.